Ospedale universitario (Sassari)

Il progetto di riorganizzazione del complesso ospedaliero universitario di Sassari comprende l’ampliamento, l’adeguamento, il completamento e il collegamento all’esistente, per un’estensione complessiva che supera i 65.000 mq e una dotazione totale di 808 p.l.

L’area di intervento coinvolge l’intero comparto urbano, sede dell’attuale presidio, che viene ridisegnato per accogliere nuovi e moderni servizi sanitari, parcheggi interrati per gli utenti e una grande piazza urbana pubblica raggiungibile dal viale principale che verrà pedonalizzato.

A est dell’area ospedaliera, grazie alla demolizione di Palazzo Rosso, è prevista la realizzazione del nuovo Polo materno-infantile: un vero e proprio “landmark” che funziona da cerniera urbana tra il viale San Pietro e la via Delle Croci. Un edificio iconico con pianta circolare e con un patio centrale a doppia altezza, articolato su sette livelli; una passerella aerea e un tunnel interrato lo collegano all’ingresso principale dell’ospedale.

Nel volume vetrato del nuovo ingresso, oltre alle funzioni di accoglienza e smistamento dei flussi principali, viene concentrata l’attività poliambulatoriale. Completa l’intervento la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, che includerà la zona delle centrali tecnologiche, e la ristrutturazione completa degli edifici denominati “Stecche bianche” e Palazzo Clemente.

Tutte le scelte impiantistiche ed edili sono state concepite per garantire le migliori prestazioni, anche in termini di manutenibilità, con l’obiettivo di realizzare edifici in classe energetica A4 e caratteristiche NZEB.

In tutte le fasi di progetto si è operato con tecnologia BIM, sulla base di un BIM plan volto a definire la struttura organizzativa e le modalità di interazione dei vari attori coinvolti, la scomposizione e le regole di elaborazione del modello, il grado di approfondimento di ciascuna componente progettuale.

Progettazione definitiva (gara di progettazione), progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

2015-2018

Edilizia sanitaria

SLP 30.870 mq (19.850 mq Nuovo Materno Infantile; 1.020 mq Palazzo ingresso + Main street + Pronto Soccorso). Superficie fondiaria 85.181 mq

 

€71.500.000
Viale San Pietro, 43
Sassari
Sassari

Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari