Palafiori (Sanremo)

Il Distretto socio-sanitario Palafiori di Sanremo è stato realizzato allo scopo di concentrare all’interno di un unico edificio alcune tra le principali funzioni sanitarie erogate dalla AUSL 1 Imperiese, attualmente dislocate su più edifici posti all’interno del tessuto urbano.

La collocazione all’interno del centro cittadino, in un’area fortemente congestionata dalla viabilità locale, ha portato alla necessità di sviluppare le successive attività progettuali analizzando e proponendo soluzioni funzionali ad una corretta collocazione dell’area di cantiere. Inoltre, la limitazione dell’interferenza del cantiere sulla viabilità ordinaria cittadina, è stato uno degli obiettivi importanti da perseguire già in fase di progettazione.

L’intervento ha reso possibile la creazione di un importante polo di riferimento assistenziale a scala territoriale, atto ad accogliere il Centro Unico Prenotazioni con annesso centro prelievi; il presidio Guardia Medica ed addetti servizio emergenza; il servizio di assistenza domiciliare integrata; il servizio di igiene pubblica e vaccinazioni; le palestre per la riabilitazione e preparazione al parto. Il distretto accoglie, inoltre, un ambulatorio turistico e l’ufficio informa giovani, oltre a locali di supporto quali spogliati e servizi.

I risultati tangibili di questa riqualificazione sono sintetizzabili nella razionalizzazione delle risorse, nel miglioramento della qualità dei servizi offerti nonché nell’utilizzo più funzionale del volume disponibile e non utilizzato all’interno del “Palafiori”.

Le soluzioni architettoniche interne e le finiture sono state finalizzate al miglioramento del comfort interno, sia per quanto attiene l’accoglienza, ma anche per la particolare attenzione alle prestazioni termiche, acustiche e illuminotecniche. A tale scopo è stato condotto un pre-audit energetico che ha fatto emergere la necessità di intervenire anche sull’involucro edilizio, oltre che sulla distribuzione interna.
 

Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori

2009-2013

2016

Edilizia sanitaria

2.000 mq

€2.100.000
Corso Garibaldi
Sanremo
Imperia

Azienda Unità Sanitaria Locale 1 Imperiese