Plesso scolastico ad Aulla (Massa Carrara)

Il complesso scolastico di Aulla prevede la riqualificazione di un’ampia area che ospiterà, nella configurazione finale, le strutture destinate ad accogliere l’asilo nido d’infanzia, la scuola materna, quella elementare e, in ultimo, le scuole medie.

La capacità totale del plesso è stata dimensionata per accogliere 720 bambini, dall’età pre-scolare a quella della formazione primaria di secondo grado, offrendo ai piccoli utenti tutte le necessarie dotazioni didattiche e ricreative di una struttura moderna.

L’articolazione degli edifici sul lotto dà origine a corti interne a giardino, ideali per svolgere in totale sicurezza attività didattiche e ludiche. Le aree esterne si presentano in parte destinate a verde, piantumate con specie autoctone e sempreverdi, e in parte pavimentate con percorsi pedonali protetti destinati all’utenza e al personale.

L’alternanza di tipologie di facciata diverse, ora policrome ora trattate ad intonaco ora caratterizzate da rivestimento ligneo a doghe, produce prospettive sempre diverse e piacevolmente inserite nell’ambiente circostante.

Il progetto è stato sviluppato promuovendo modalità di realizzazione eco-sostenibili e finalizzate all’impiego di un’architettura bioclimatica: a tal fine è stato utilizzato un sistema costruttivo in legno, costituito da pareti portanti in Xlam prefabbricate in stabilimento mediante il taglio computerizzato con macchine a controllo numerico e solai in legno con cappa collaborante in calcestruzzo Prepanel.

La presenza di dislivelli considerevoli tra l’area del complesso e la viabilità circostante ha consentito di realizzare terrazzamenti verdi, gradevoli alla vista e fruibili dall’utenza scolastica in piena sicurezza.

Impresa mandataria: ZOPPOLI & PULCHER s.p.a. Costruzioni Generali
Progettisti indicati:
Capogruppo mandatari: Tecnicaer engineering s.r.l.
Mandanti: Ing. Giovanni SPATTI; Studio A.S. Architetti Associati; Dott. Geol. Stefano De Leo; Ing. Tecnico acustico Giovanni Rau

Progettazione definitiva (gara di progettazione), progettazione esecutiva

2014

Lotto I: 2017; Lotto II: in corso

Edilizia scolastica

Lotto I: SLP costruita 4.585 mq; Lotto II: SLP costruita 4.910 mq

€13.500.300
Via Nazionale
Aulla
Massa-Carrara

Regione Toscana