
Blocco “R” del Policlinico di Monserrato, Cagliari, vista esterni, ingresso, Tecnicaer Engineering

Blocco “R” del Policlinico di Monserrato, Cagliari, vista esterni, Tecnicaer Engineering

Blocco “R” del Policlinico di Monserrato, Cagliari, vista interni, sala didattica, Tecnicaer Engineering

Blocco “R” del Policlinico di Monserrato, Cagliari, vista interni, sala operatoria, Tecnicaer Engineering

Blocco “R” del Policlinico di Monserrato, Cagliari, vista interni, asilo, Tecnicaer Engineering

Blocco “R” del Policlinico di Monserrato, Cagliari, vista interni, mensa, Tecnicaer Engineering
Policlinico Monserrato (Cagliari)
Il progetto di ampliamento del Policlinico Universitario Monserrato è stato sviluppato per integrarsi funzionalmente e compositivamente con il presidio esistente.
Il layout progettuale si caratterizza per la presenza di quattro nuovi blocchi in cui vengono aggregate maggiormente le aree funzionali omogenee o complementari (blocco delle attività mediche e della didattica; blocco dei servizi; blocco delle degenze e blocco della diagnostica e degli uffici).
Tale riorganizzazione ha permesso una razionalizzazione e ottimizzazione dei flussi di percorrenza delle diverse utenze (personale sanitario, pazienti, visitatori, studenti e logistica sporco/pulito), con conseguenti benefici per lo svolgimento dell’attività sanitaria.
Le facciate presentano una finitura in gres chiaro traslucido, per conferire eleganza e raffinatezza ad un volume imponente che deve dialogare con l’esistente, seppur differenziandosi cromaticamente.
I fronti che affacciano verso l’esterno sono caratterizzati da una facciata ventilata dalle alte prestazioni energetiche mentre, nei prospetti verso la main street e le gallerie interne, il pannello in gres è posato in aderenza all’isolamento.
L’edificio dei servizi è stato trattato con una diversa trama materica al fine di “denunciare” all’esterno la propria peculiare destinazione d’uso di carattere non ospedaliero: trovano qui collocazione, infatti, l’auditorium, la biblioteca, le mensa e l’asilo nido.
2015
Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari