Polo Pediatrico Territoriale (Parma)

Il Polo Pediatrico Territoriale vuole essere un intervento particolare, mirato alla definizione di un percorso sanitario in cui il bambino è l’attore principale, dal momento del suo concepimento fino all’adolescenza.

L’area di intervento si situa nel settore nord-est della città, a ridosso del centro storico.

Trattandosi di un servizio territoriale a carattere “diurno”, si è scelto di differenziarlo drasticamente da un tipico reparto di degenza ospedaliera: il risultato ha dato origine ad una proposta di un servizio innovativo, teso ad agevolare e rendere meno traumatico l’approccio dell’infanzia con il mondo della sanità, riducendo le paure attraverso una struttura colorata e luminosa.

In pianta, l’edificio richiama l’immagine di un treno in curva con tre vagoni nei cui raccordi snodati si situano i collegamenti e le ampie aree di aggregazione. I tre corpi edilizi, alti 6 piani, presentano una copertura ad una falda inclinata che ospita l’impianto fotovoltaico. I due vani scala trapezoidali sono identici ma ruotati reciprocamente di 180°.

Al fine di un controllo dell’impatto emotivo che accompagna il momento di ingresso alla struttura sanitaria, sono state progettate situazioni intermedie di “mitigazione emotiva”: la pensilina esterna di accesso contornata da siepi, fiori e un’area gioco bimbi; le zone di accoglienza in corrispondenza della reception e dell’area ricreativa, modulata in piccoli spazi attraverso la disposizione degli arredi; il percorso interno che conduce ai livelli superiori, caratterizzato da elementi di finitura colorati ed estremamente trasparenti, grazie all’utilizzo di ampie vetrate panoramiche.

Una soluzione particolarmente efficace è stata adottata per l’illuminazione nelle aree di accoglienza al piano terreno: il soffitto luminoso, attraverso la variazione in automatico del colore della luce, crea differenti scenari che diventano anche momento ludico per i bambini.

Progettazione definitiva (gara di progettazione), progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

2011-2016

2018

Edilizia sanitaria

3.000 mq

€7.000.000
Viale Antonio Fratti
Parma
Parma

Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma