Scuola in via Brocchi (Milano)

La nuova scuola elementare in via Brocchi a Milano si inserisce nel contesto urbano creando un elemento di riconoscibilità con la sua struttura sinuosa ma compatta.

In pianta, l’edificio presenta una pianta prevalentemente a “T”, risultante dall’aggregazione di tre corpi strutturali sismicamente indipendenti realizzati con una struttura mista legno e calcestruzzo armato.

Annesso al complesso scolastico articolato su tre livelli fuori terra, si trova il volume dedicato alla palestra.

Il bambino è posto al centro delle scelte progettuali: per lui sono definiti chiari e riconoscibili percorsi funzionali alla didattica e zone protette in cui può svolgere le diverse attività nella piena tranquillità che non vi siano interferenze con flussi esterni.

Anche le aree esterne di pertinenza della scuola rispondono alla medesima logica di fruibilità in piena sicurezza: in tal modo, le zone specificatamente dedicate agli studenti, sono state concepite in maniera esclusiva, senza altre servitù, interferenze o attraversamenti pubblici mentre gli elementi di rinnovamento e riqualificazione urbana del quartiere (quali il campo sportivo polivalente e il dehor a servizio del bar) possono aprirsi anche dalla cittadinanza esterna.

Una particolare attenzione è stata prestata agli spazi verdi e alla loro funzione pedagogica: accanto all’orto didattico, dove si sperimentano sul campo la nascita e la crescita delle piante, l’aula verde denominata “il bosco”, l’aula gradonata (attraverso una modellazione del terreno) e l’area delle voliere (dove i bambini possono portare semi e nutrimento per i volatili, raccolti nell’orto), avvicinano i bambini alla natura generando in loro una coscienza ecologica.

Impresa mandataria: UNIFICA Società Cooperativa
Impresa mandante: PALASER s.r.l.
Progettisti indicati:
Capogruppo mandataria RTP: Tecnicaer Engineering s.r.l.
Mandante RTP: GEO Engineering s.r.l.; Studio di progettazione Ing. Giovanni Spatti
Consulenti BIM: BIM Factory

Progettazione definitiva (gara di progettazione)

2016

Edilizia scolastica

SLP 6.557 mq

Superficie fondiaria 16.161 mq

€11.460.000
Via Virgilio Brocchi, 5
Milano
Milano

Comune di Milano