Scuola a Liscate (Milano)

Il progetto della nuova scuola media si inserisce all’interno del complesso scolastico di Liscate, che attualmente ospita il solo edificio delle elementari.

Rispondere alle esigenze didattiche e formative degli studenti, integrando al suo interno spazi rivolti alla comunità locale: questo è stato l’obiettivo principale dell’amministrazione comunale. La nuova struttura diventa così un luogo di scambio e di incontro per tutta la cittadinanza; uno spazio polifunzionale accessibile e flessibile in cui le nuove generazioni, per prime, possono coltivare attività a vocazione comunitaria.

Forme semplici e chiarezza compositiva ospitano sia le aree didattiche sia quelle aperte al pubblico, opportunamente separate, consentendo la massima fruibilità e facilità di orientamento all’interno della struttura.

Il concept progettuale nasce dall’unione di due volumi a base quadrata, distinti tra loro per destinazione d’uso e dimensione, connessi verticalmente e orizzontalmente attraverso il nucleo di intersezione in cui trovano collocazione i due corpi scale e l’ascensore. Il volume maggiore ospita le aule didattiche e tutti i locali ad uso esclusivo della scuola; il secondo, con vocazione più pubblica, contiene al suo interno un auditorium per 144 spettatori ed un locale multiuso, entrambi a disposizione sia degli alunni che dei cittadini.

L’utilizzo di materiali naturali accomuna tutti gli spazi didattici, rafforzando il rapporto tra spazio antropizzato e spazio naturale. All’interno un giardino verde sormontato da una copertura vetrata, permette al sole invernale di filtrare all’interno, creando un microclima confortevole a vantaggio di tutto il complesso. Un sistema di vetrate apribili delimita quest’area e allo stesso tempo consente la massima permeabilità verso l’area verde protetta.

Progettisti Capogruppo mandatari: Tecnicaer engineering s.r.l.
Progettisti Mandanti: D.Vision Architecture; GEO Engineering s.r.l.

Progettazione definitiva, progettazione esecutiva

2016-2018

Edilizia scolastica

SLP costruita 3.675 mq

€3.870.000
Via Dante Alighieri, 5
Liscate
Milano

Centrale Unica di Committenza per LL.PP. del Comune di Pozzuolo Martesana – per conto del Comune di Liscate