Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione del progetto, redatto da Kengo Kuma and Architects, per il Nuovo Polo Universitario di Lodi per le attività didattiche e dipartimentali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
FACOLTÀ MEDICINA VETERINARIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Architettura scolastica
(2500 studenti) – Lodi, 2016


Gli interventi riguardano il completamento del Polo Universitario di Lodi con la realizzazione degli edifici per le attività didattiche e dipartimentali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano: spazi amministrativi, aule e laboratori didattici, uffici e laboratori sperimentali e strutture di completamento per attività didattico applicative presso il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale e l’Ospedale Veterinario.
Una particolare attenzione è stata rivolta all’introduzione di elementi di sostenibilità in termini di funzionalità, comfort e manutenibilità, nonché all’introduzione di principi di flessibilità degli spazi didattici e di ricerca al fine di rendere più agevole la versatilità degli ambienti. Sono state adottate soluzioni finalizzate al risparmio energetico grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili ed a basso consumo.
Un modello di “Campus Sostenibile”, in analogia con quanto già sperimentato in altri contesti internazionali e più recentemente avviato nell’area di Città Studi in collaborazione con il Politecnico di Milano, perfettamente integrato nel contesto e in linea con le ultime frontiere della sostenibilità in tema di inserimento ambientale, materiali, risparmio energetico e fonti rinnovabili.

27.000 m² che ospitano attività di formazione, di servizio e di ricerca della Facoltà di Veterinaria di Lodi. Si tratta di un edificio, rispettoso dell’ambiente, che utilizza gli elementi naturali come materiali costruttivi, richiamando il paesaggio circostante.
