Progettare un edificio scolastico perfettamente integrato con gli spazi verdi esterni: è stata questa l’idea alla base del progetto della nuova scuola primaria di Melzo.
NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI VIA GAVAZZI - MELZO
Architettura scolastica
(500 Studenti) – Melzo (MI), 2017


La disposizione dei corpi di fabbrica traduce la volontà di realizzare una scuola completamente immersa nel verde: i volumi creano corti verde protette, in cui i bambini possono svolgere attività di tipo ricreativo e didattico. Il rapporto con l’elemento naturale è variabile e si specializza nei differenti ambiti: se i cortili interclusi tra i corpi edilizi, delimitati da siepi per il libero gioco, costituiscono un prolungamento degli spazi didattici con cui comunicano direttamente, gli spazi verdi esterni di tipo estensivo, assolvono a una funzione più di carattere ricreativo e sportivo.
L’elemento vegetale ricorre anche sulle coperture dei corpi dedicati alla didattica e alla mensa,
garantendo benefici a livello termico e acustico. Le aule concepite ancora per ospitare interventi frontali dell’insegnante, diventano anche spazi in cui il percorso di apprendimento centrato sullo studente possa svolgersi secondo modalità comunicative differenti.
Ampie superfici vetrate, la cui disposizione asseconda la corretta esposizione solare, consentono una migliore integrazione percettiva tra interno ed esterno.

Il processo di progettazione è stato completamente gestito con metodologia BIM con la consulenza del Politecnico di Milano che ha affiancato la committenza in tutte le fasi.
