Il progetto della nuova scuola secondaria di I grado si inserisce all’interno del complesso scolastico di Liscate, che ospitava il solo edificio della scuola primaria.
NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LISCATE
Architettura scolastica
(150 Studenti) – Liscate (MI), Progettazione: 2018


Rispondere alle esigenze didattiche degli studenti integrando spazi rivolti alla comunità locale: questo è stato l’obiettivo principale del progetto. La nuova struttura diventa così un luogo di scambio e di incontro per tutta la cittadinanza; uno spazio polifunzionale accessibile e flessibile in cui le nuove generazioni, per prime, possono coltivare attività a vocazione comunitaria.
Forme semplici e chiarezza compositiva caratterizzano sia le aree didattiche che quelle aperte al pubblico, opportunamente separate, consentendo la massima fruibilità e facilità di orientamento. Il concept progettuale nasce dall’unione di due volumi a base quadrata, distinti per destinazione d’uso e dimensione, connessi verticalmente e orizzontalmente.
Il volume maggiore ospita le aule didattiche e i locali a uso esclusivo della scuola; il secondo, con vocazione più pubblica, contiene un auditorium per 144 spettatori e un locale multiuso, entrambi a disposizione sia degli alunni che dei cittadini. L’utilizzo di materiali naturali accomuna tutti gli spazi didattici, rafforzando il rapporto tra spazio antropizzato e spazio naturale.

Con spazi per attività scolastiche ed extrascolastiche, la scuola si apre alla città diventando il centro dell’ambiente di vita degli studenti e delle loro famiglie, luogo della loro esperienza socioculturale
