Tecnicaer è stata impegnata nella progettazione esecutiva e costruttiva in BIM, con livello di dettaglio LOD E di tutte le discipline, integrando le oltre 200 migliorie sviluppate in gara e rivendendo i 3150 elaborati del vecchio progetto esecutivo per il Policlinico di Milano redatto da Techint e Studio Boeri.
OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MANGIAGALLI E REGINA ELENA
Architettura Sanitaria
(1000 Posti Letto) – Milano, 2019 – 2021


Il Nuovo Policlinico sarà un ospedale aperto e accessibile non solo ai pazienti e alle loro famiglie, ma a tutta la città. Nel cuore di Milano saranno realizzati percorsi di cura dedicati ma anche luoghi pensati per il relax e per vivere la quotidianità. Tra i punti di forza del Nuovo Policlinico, che sarà il più grande e moderno ospedale nel cuore della città, ci sono la realizzazione di una Galleria pedonale con servizi e attività commerciali e quella di un parco sopraelevato, che costituirà un ‘polmone verde’ grande come il Duomo di Milano.
Tecnicaer è stata impegnata nella progettazione esecutiva e costruttiva in BIM, con livello di dettaglio LOD E di tutte le discipline, integrando le oltre 200 migliorie sviluppate in gara e rivendendo i 3150 elaborati del vecchio progetto esecutivo per il Policlinico di Milano redatto da Studio Boeri. Sono stati migliorati gli aspetti costruttivi, i materiali, le componenti impiantistiche, promuovendo soluzioni innovative tipicamente prefabbricate finalizzate a favorire l’integrazione tra i sistemi, a migliorare la sicurezza interna degli utenti, il comportamento energetico dell’edificio e a incrementare la qualità delle diverse finiture interne ed esterne.
Le soluzioni proposte sono di avanguardia non solo dal punto di vista tecnico ingegneristico, ma anche da quello medico, della gestione del paziente in condizioni di emergenza e urgenza, anche grazie all’incremento della flessibilità e adattabilità di alcune zone interne.

La struttura sarà formata da due blocchi di 7 piani (piano terra compreso) uniti da un blocco centrale di 3 piani, il tutto con accesso a due piani interrati.
