Un nuovo poliambulatorio, spazi riqualificati all’interno del Pad. B e nel Centro Alte Energie con una grande attenzione al verde, all’umanizzazione e al contenimento energetico.
P.O. SPEDALI CIVILI DI BRESCIA
NUOVO POLIAMBULATORIO E RISTRUTTURAZIONE DEL PADIGLIONE B
Architettura sanitaria
(146 Posti Letto) – Brescia, 2021


L’intervento di riqualificazione riguarda tre diversi ambiti: la realizzazione di una nuova struttura poliambulatoriale, la ristrutturazione delle degenze, degli ambulatori e degli spazi dedicati al personale all’interno del Padiglione B e gli adeguamenti nel Centro Alte Energie.
L’intervento principale è la realizzazione del nuovo edificio che ospiterà gli ambulatori, caratterizzato da un impianto a esedra, il cui spazio di ingresso è definito da un sistema di lesene verticali in mattoni, che ripropongono un’ “ordine gigante”, in analogia con i fabbricati storici. L’edificio ospita 150 ambulatori, un auditorium di 300 posti e i necessari servizi per i pazienti e il personale.
Il progetto ha inteso valorizzare anche il delicato sistema del verde, garantendo una fruibilità protetta degli spazi all’aperto.

Particolare attenzione è stata posta al contenimento dei consumi energetici, privilegiando soluzioni di involucro e impiantistiche altamente performanti.
