Adeguamento dell’Istituto Penitenziario ai fabbisogni territoriali mediante l’ammodernamento e messa a norma degli edifici esistenti e la realizzazione di nuove strutture detentive.
CASA DI RECLUSIONE DI VERZIANO
ADEGUAMENTO E AMPLIAMENTO
Edilizia penitenziaria
(N° posti: 500) – Verziano (BS), 2018 – In Corso


Le caratteristiche estetiche e funzionali del progetto sono il risultato del lavoro di razionalizzazione progettuale, volto a innescare un percorso di rieducazione e reinserimento del detenuto all’interno della società civile.
Per l’ottenimento delle migliori prestazioni termo-acustiche si prevedono interventi mirati sull’involucro edilizio al fine di definire le migliori prestazioni energetiche delle componenti opache e di quelle trasparenti migliorando la funzionalità interna degli ambienti.
Gli edifici oggetto di intervento di ristrutturazione sono per lo più edifici ad un piano fuori terra, ad eccezione dell’attuale padiglione detentivo che è a tre piani fuori terra. L’area oggetto di ampliamento è attualmente occupata dal campo da calcio e da aree esterne adibite ad orti.

Le scelte progettuali consentiranno di garantire le migliori condizioni di vivibilità garantendo al contempo la sicurezza e ottimizzando i costi di gestione della struttura.
