Il Nuovo Ospedale di La Spezia esprime un modello ospedaliero innovativo e sostenibile, basato su un’organizzazione per piattaforme funzionali omogenee. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo ospedale del territorio (506 p.l) DEA di I livello, con la presenza di funzioni specialistiche di riferimento.
Si configura come una struttura per acuti, ad alta assistenza e ad alta tecnologia, nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. Si distingue per la sua notevole flessibilità, estesa a tutte le componenti della struttura, che consente un’ampliabilità degli spazi interni per garantire la reversibilità nel tempo e agevolare la sostituibilità degli elementi tecnici, riducendo al minimo i rischi; è progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso l’uso di tecnologie, fonti rinnovabili e la massima efficienza energetica dei sistemi di produzione.
Il nuovo edificio è composto da un unico volume frammentato organizzato con quattro pettini distribuiti con un corpo quintuplo disposti a raggiera integrati nel paesaggio esistente attraverso la progettazione di aree verdi interne ed esterne all’edificio, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici.