Skip to content

Nuovo Presidio Ospedaliero di Livorno Area ex Pirelli

Livorno
Tipologia:
Architettura ospedaliera
Committente:
Azienda USL Toscana Nord Ovest
Servizi ed ambito dell’incarico:
Progetto di fattibilità tecnica ed economica rafforzato secondo LLGG PNRR
Numeri del progetto:
500 posti letto
Masterplan: 115.000 mq
Superficie sanitaria: 70.000 mq
Importo opere complessivo: 155.500.000,00€

La proposta prevede la riqualificazione del Parco Pertini e degli edifici della Ex Pirelli mediante la realizzazione del Nuovo Ospedale, con la volontà di restituire alla Città una nuova porzione urbana rinnovata.

Un nuovo monoblocco altamente organizzato ed efficiente all’interno del luogo simbolo del “decoro borghese di Livorno”, che restituirà un paesaggio urbano rinnovato in una trasformazione che unisce il tessuto edificato con il giardino pubblico. La natura penetra nelle corti, la vegetazione risale sulle terrazze e sulle coperture, creando healing garden.

Il nuovo volume si caratterizza per le cromie sfumate, desunte dalle opere dei pittori macchiaioli livornesi, alternate a superfici specchianti, riproducendo una continuazione tra paesaggio ed edificio. Concepito come un manufatto intelligente, modellato sulle esigenze dei pazienti e del personale medico-infermieristico, in grado di offrire modalità di erogazione delle prestazioni cliniche e chirurgiche innovative.

Un ospedale sostenibile, progettato seguendo i protocolli ambientali LEED, ed energeticamente autonomo (classe A4 – Nzeb).

Torna su