Il progetto prevede una riqualificazione completa della caserma di polizia di Alessandria trasformandola nella più grande scuola allievi di polizia d’Italia.
Il nuovo volume che accoglierà 30 aule e 500 camere assume una forma gradonata con altezze diverse (crescenti verso l’esterno). Il basamento è vetrato garantendo la permeabilità visiva con le due corti interne, mentre la parte superiore che ospita le camere assume un linguaggio architettonico rigoroso, coerente con la distribuzione interna. Il riferimento per la parte più bassa è l’altezza degli edifici presenti sulla piazza e della nuova struttura porticata (2 piani fuori terra).
La gestione dei flussi e degli accessi, pensata per ricreare l’esperienza del campus universitario, garantisce l’integrazione di spazi a servizio e degli ambienti didattici del nuovo edificio. La combinazione delle proposte di carattere tecnologico porterà alla realizzazione di nuovi edifici NZEB: azzeramento dei consumi di combustibile fossile con conseguente annullamento delle emissioni locali (Edificio CarbonZero).