Skip to content

Torre di Controllo Aeroporto di Linate

Milano
Tipologia:
Edilizia aeroportuale
Committente:
ENAV S.p.A.
Servizi ed ambito dell’incarico:
Progettazione degli impianti; (appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione)
Numeri del progetto:
Area: 16.300 mq
Cubatura complessiva dell’intervento: 18.000 metri cubi
altezza in copertura della TWR è 47 metri
importo opere complessivo: 15.286.932,92€
Tecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di Linate
Tecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di Linate
Tecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di Linate
Tecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di Linate
Tecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di LinateTecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di LinateTecnicaer - Torre di Controllo Aeroporto di Linate

La Torre di Controllo (TWR) si inserisce quale infrastruttura di importanza strategica all’interno della progettazione del Nuovo Centro Aeroportuale di Milano Linate. Per ottenere una qualità progettuale adeguata all’importanza dell’opera si è resa necessaria una stretta collaborazione tra le diverse discipline, resa ancor più naturale e approfondita grazie al ruolo esercitato dal Management del Cliente ENAV S.p.A.

L’intervento si colloca a sud del Terminal Passeggeri, tra l’ingresso sud dell’idroscalo ed il confine nord del Comune di Peschiera Borromeo. Il nuovo Blocco Tecnico e la nuova Torre di Controllo rappresentano il cuore pulsante dell’attività aeroportuale che si sostituirà alla torre esistente.

La planimetria generale dell’intervento è caratterizzata da 5 edifici funzionalmente collegati, così distinti:

  • il Blocco Tecnico 1, che ospita uffici e locali destinati a foresteria;
  • il Blocco Tecnico 2, che ospita la sala apparati;
  • il Blocco Tecnico 3, il cosiddetto blocco energia;
  • la Hall, per l’accoglienza, la sicurezza e il riconoscimento degli accessi;
  • la Sala Conferenze.

Il fulcro del progetto è rappresentato dalla TWR, per cui il Blocco Tecnico rappresenta un suo naturale completamento. L’ingresso al Centro Aeroportuale avviene tramite la Hall, situata sul lato ovest del lotto, posta in asse rispetto al fusto della TWR, per valorizzare il cuore pulsante del progetto che si staglia su tutti gli utenti nel momento in cui entrano all’interno del Centro.

Il concorrente, in team con altre realtà, ha studiato in modo accurato, insieme al Cliente, il miglior orientamento possibile degli edifici e delle sistemazioni esterne, perché anche il disegno dello spazio circostante ed il verde assumono un ruolo rilevante per far vivere all’esterno il nuovo Centro Aeroportuale.

Torna su