Skip to content
Ospedale Gaslini: via alla prima fase di intervento

Tecnicaer Engineering è orgogliosa di annunciare il raggiungimento della Validazione del progetto Esecutivo del Padiglione 0 del nuovo Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Il progetto, dal valore complessivo di circa 160 milioni di euro, rappresenta un importante esempio di partenariato pubblico-privato (PPP) e pone al centro innovazione, efficienza e sostenibilità.

Un progetto innovativo e sostenibile

Il nuovo Gaslini si sviluppa attraverso quattro interventi principali:

  1. Costruzione del Padiglione Zero: una struttura moderna e tecnologicamente avanzata, che accoglierà le funzioni ad alta intensità di cura per garantire maggiore efficienza operativa e un miglior livello di accoglienza per pazienti e famiglie.
  2. Riqualificazione dei padiglioni storici: Parte degli edifici esterni esistenti saranno ammodernati e resi conformi ai più elevati standard di sicurezza e comfort, mantenendo intatto il valore storico e architettonico del complesso.
  3. Centralizzazione delle attività di ricerca e laboratorio: verranno ottimizzati gli spazi dedicati alla ricerca scientifica e ai laboratori, per favorire l’integrazione tra assistenza clinica e innovazione.
  4.  Riorganizzazione delle aree formative e dipartimentali: verranno realizzati nuovi spazi dedicati ad ufficio ed area dipartimentale per il personale medico

Sostenibilità e benessere al centro

Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità ambientale ed energetica, con l’adozione di soluzioni progettuali avanzate per il risparmio energetico, la gestione ottimale delle risorse e il benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Tecnicaer Engineering si conferma leader nella progettazione di infrastrutture sanitarie innovative, mettendo al centro le esigenze delle comunità e contribuendo alla realizzazione di un sistema sanitario sempre più moderno e sostenibile.

Torna su