Skip to content

Carcere Minorile Pratello

Bologna
Tipologia:
Edilizia penitenziaria
Committente:
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche della Lombardia ed Emilia Romagna
Servizi ed ambito dell’incarico:
Progetto di fattibilità tecnico economica e progettazione definitiva;
Progettazione integrale e coordinata;
Numeri del progetto:
Costruito: 6.800 mq
Importo opere: 7.773.587,28 €
Tecnicaer - Carcere minorile Pratello

Il progetto di miglioramento sismico, efficientamento energetico e adeguamento funzionale dell’Istituto Penale per i Minorenni “Piero Siciliani” si configura come un intervento complesso a cavallo tra il restauro di edifici storici e la rifunzionalizzazione di strutture sensibili in uno dei centri storici più famosi d’Italia.

Per la funzione svolta dall’Istituto lo sviluppo del progetto ha richiesto una notevole attenzione in relazione alla corretta scelta delle tecnologie costruttive che definiscono l’intervento nonché in relazione agli standard richiesti dall’amministrazione per la realizzazione di tali spazi.

Il progetto si caratterizza quindi per la scelta delle più moderne e tecnologie in ambito edilizio e della sostenibilità a tutto tondo, riuscendo a garantire un adeguamento delle strutture di origine quattrocentesca agli attuali requisiti normativi di risposta sismica degli edifici in caso di terremo. Con semplici interventi di sostituzione degli infissi e di adeguamento impiantistico, inoltre, il complesso di edifici riesce a raggiungere una buona efficienza energetica, obiettivo non così scontato per il patrimonio edilizio storico italiano.

Torna su