Skip to content

Centro di Gestione delle Emergenze Nazionali dei Vigili del Fuoco

Roma
Tipologia:
Edilizia di rappresentanza, uffici
Committente:
Ministero dell’Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Servizi ed ambito dell’incarico:
Progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della progettazione in fase di progettazione
Numeri del progetto:
Area: 7.000 mq
Importo opere complessivo: 22.500.000€
Centro di Gestione delle Emergenze Nazionali dei Vigili del Fuoco Roma - Tecnicaer
Centro di Gestione delle Emergenze Nazionali dei Vigili del Fuoco Roma - Tecnicaer
Centro di Gestione delle Emergenze Nazionali dei Vigili del Fuoco Roma - Tecnicaer
Centro di Gestione delle Emergenze Nazionali dei Vigili del Fuoco Roma - TecnicaerCentro di Gestione delle Emergenze Nazionali dei Vigili del Fuoco Roma - Tecnicaer

Il progetto risponde alla necessità del Corpo Nazionale VV.F. che intende dotarsi di una struttura per il coordinamento delle attività di gestione delle emergenze nazionali efficiente, tecnologicamente avanzata e dotata di adeguati spazi per il personale in servizio H24, al fine di affrontare scenari emergenziali in modalità integrata con tutto il personale tecnico e amministrativo, che a vario titolo viene coinvolto nelle attività di organizzazione, di gestione e coordinamento.

In tale contesto, pertanto, è stata studiata la realizzazione del nuovo complesso edilizio, in grado di rispondere ai requisiti di sicurezza (safety e security), antisismici e di funzionalità tecnologica.

L’idea progettuale prevede un piano interrato, un piano terra e due piani sopraelevati, strutturati per ospitare le sale crisi, un auditorium, la foresteria, gli uffici, aule di formazione, sale riunioni e il CED.

Torna su