Skip to content

Nuovo Ospedale dei Bambini

Milano - 2018
Tipologia:
Edilizia sanitaria, sviluppo urbano e infrastrutturale
Committente:
Infrastrutture Lombarde S.p.a.
Servizi ed ambito dell’incarico:
Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Numeri del progetto:
Costruito: 12.100 m2
Aree esterne: 1.818 m2
Importo: 29.017.959,10 €
Tecnicaer - Nuovo Ospedale dei Bambini
Tecnicaer - Nuovo Ospedale dei Bambini
Tecnicaer - Nuovo Ospedale dei Bambini
Tecnicaer - Nuovo Ospedale dei Bambini
Tecnicaer - Nuovo Ospedale dei Bambini
Tecnicaer - Nuovo Ospedale dei BambiniTecnicaer - Nuovo Ospedale dei BambiniTecnicaer - Nuovo Ospedale dei BambiniTecnicaer - Nuovo Ospedale dei Bambini

Un ospedale che alla necessaria innovazione funzionale, distributiva e tecnologica affianca l’indispensabile valore aggiunto del valore umano, civico, urbano e sociale. Il progetto ha tenuto conto della fragilità dei pazienti e pertanto ha voluto creare un ambiente in cui il bambino potesse vivere esperienze positive in ospedale.

Il giardino terapeutico è parte integrante di una forte presenza del sistema nel verde, è uno spazio esterno per promuovere e migliorare la salute e il benessere dei bambini, i cui benefici possono essere ottenuti attraverso esperienze di tipo passivo (guardare o stare in un giardino) o coinvolgimenti attivi (giardinaggio, terapia riabilitativa e altre attività).

Il piano di copertura è dedicato all’healing garden, cui si accede attraverso una “rampa sensoriale” arredata con piante aromatiche, che si connette con la biblioteca e la ludoteca. Nella hall di ingresso, elementi interattivi consentono ai piccoli pazienti di vivere il momento dell’attesa.

Torna su